Nel cuore del parco dell’Etna, Biancavilla è situato alle falde del vulcano, a 513 metri sul livello del mare, a nord-ovest della città di Catania, su un lastrone magmatico che strapiomba sulla valle del Simeto a meno di 4 km in linea d’aria dal fiume. È un comune appartenente al Parco dell’Etna ed è adiacente a quello dei Nebrodi. In giornate terse il panorama permette di distinguere le colline dell’alto Calatino.
È una delle tappe della Strada del Vino dell’Etna. Ricca di chiese e palazzi dallo stile Barocco, è anche ricca di numerosi luoghi d’interesse che vi consigliamo vivamente di visitare, tra questi: l’Orto Botanico e i vecchi mulini ad acqua che rendono le campagne di Biancavilla un vero e proprio museo a cielo aperto. E poi ancora da ammirare è senza dubbio la Grotta degli Archi, un bell’esempio di apparato eruttivo che presenta un cono di scorie, formatosi sulla frattura eruttiva, un canale ed un tubo di scorrimento che si sviluppano su due livelli sovrapposti.
E poi Villa delle Favare, residenza signorile settecentesca ubicata al limite del centro storico nel quartiere “Casina”, appartenuta al marchese Ugo delle Favare e la Basilica Collegiata Santuario Maria SS. dell’Elemosina.