Denominato “il quastallum” (il castello) da un noto geografo arabo, Castiglione di Sicilia sorge su una collina ubicata in mezzo alla Valle dell’Alcantara e al Parco dell’Etna regalando paesaggi e viste mozzafiato tra rigogliosi frutteti, agrumeti e colate laviche. Dominata dagli arabi prima e divenuta città regia di Normanni e Svevi dopo, il borgo è rinomato per due particolari onorificenze conferitegli: la medaglia di bronzo per merito civile relativo alla sua partecipazione al secondo conflitto mondiale, e la possibilità di concorrere per il titolo di borgo più bello d’Italia.

La sua bellezza, infatti, ha fatto sì che la cittadina diventasse parte del circuito dei borghi più belli d’Italia e che il territorio del comune fosse dichiarato di “notevole importanza pubblica” (decreto regionale 21 giugno del 1994). Il paese trabocca di monumenti e opere d’arte, in modo particolare chiese come la seicentesca Chiesa di Sant’Antonio Abate, abbellita da un campanile con una inusuale cupola a bulbo, e la Basilica della Madonna della Catena, che custodisce avidamente numerosi e preziosi capolavori artistici.

Nei pressi di Castiglione di Sicilia potrete trovare una tipica costruzione bizantina, tra le pochissime intatte esistenti ancora in Sicilia, detta cuba. Il parco fluviale dell’Alcantara costituisce uno dei parchi più belli della Sicilia e accoglie molti dei paesi etnei. Qui si trovano le famose Gole dell’Alcantara, profonde gole costituite da pareti di basalto lavico, create da antiche eruzioni laterali dell’Etna, poi raffreddatesi, lungo le quali scorre il fiume più importante dell’isola del Sole. Meritano attenzione, poi, anche le Gurne dell’Alcantara: 16 laghetti formatisi lungo il letto del fiume scavati nella dura roccia lavica dall’erosione delle acque.

Scarica la nostra mappa