Maletto è il comune più alto della Provincia di Catania, posto a 1000 metri sul livello del mare. Sull’origine di Maletto, una leggenda popolare locale narra che in epoca antica, sulla Rocca del Castello dimorava una principessa di nome Maletta o Marietta, la quale comandava una banda di feroci briganti che compivano scorrerie nelle zone vicine e poi si rifugiavano sul Castello, portando il bottino, sicuri di non essere perseguiti data l’asperità e l’inaccessibilità del luogo. Attorno alla rocca, i briganti costruirono il paese di Maletto, retto e governato da quella principessa dalla quale prese il nome di “Marettu”.

Questa è la tradizione locale, che vuole Maletto fondato e abitato da briganti, fuorilegge o in ogni caso da gente che aveva qualcosa in sospeso con la giustizia. Questa leggenda ha un suo riscontro storico, seppure in parte travisato dalla semplificazione popolare. È famoso soprattutto per la sagra della fragola: un evento annuale che permette ai visitatori di degustare tantissime specialità a base di fragole, realizzate dai produttori locali. Dal punto di vista architettonico e monumentale, è possibile vedere i ruderi del Castello Manfredi Maletta di cui è rimasto davvero poco.

E poi ancora il museo archeologico, che ospita alcuni reperti ritrovati nel territorio compreso fra Maletto e Bronte. Un altro evento in cui si potrà coniugare la visita al paese è la Festa di Sant’Antonio da Padova, patrono del paese. Nel caso in cui foste interessati alla natura, si possono intraprendere alcuni sentieri del parco dell’Etna.

Scarica la nostra mappa