Sita sulle falde dell’Etna, Pedara è un piccolo comune caratterizzato da castagneti e boschi, immerso nel Parco dell’Etna. Non esistono precise indicazioni etimologiche: le ipotesi più probabili ci conducono prima al nome di Epidauros, città greca del Peloponneso da cui, secoli fa, partì una colonia per la Sicilia; dopo al latino Apud Aram o Ad pedes arae, ossia “ai piedi dell’ara”, con riferimenti a fatti mitologici relativi ai resti di una costruzione (un altare) esistente sull’Etna e consacrata a Giove Etneo che, per anni, fu simbolo del Comune.

Ecco perché la strada principale del paese è denominata corso Ara di Giove. Un’altra origine ci riconduce alla presenza, un tempo, di molti alberi di pero nella parte bassa del paese. È una meta molto gettonata sia da turisti sia dagli abitanti del luogo poiché presenta un clima più mite e fresco rispetto la città metropolitana di Catania. Una tra le attrazioni turistiche che puoi ritrovare nel comune di Pedara, è il vulcano dell’Etna. Quest’ultimo è infatti situato nelle vicinanze della città di Pedara, e per tale motivo può essere osservato con facilità.

Tra i luoghi da visitare vi è il Museo Vulcanologico dedicato all’Etna, la Chiesa di San Nicola di Bari, costruita nel 1400, ma che subì diverse modifiche a causa dei terremoti dei precedenti anni, la Chiesa Madre dello Spirito Santo dove si trova la famosa scultura di S. Antonio da Padova. Molto apprezzati dai turisti i monti di Pedara. Il percorso all’interno del Monte Ceraulo, permette in particolare di svolgere un percorso organizzato.

E infine  il Parco Naturale di Monte Troina. Quest’ultimo è infatti un cratere formato diversi anni prima della nascita di Cristo, e al cui interno si può osservare la lava. Questo luogo è inoltre conosciuto per la sua difficoltà nella coltivazione.

Scarica la nostra mappa