Zafferana Etnea sorge alle pendici orientali dell’Etna ed è considerata una realtà di spessore nel panorama enogastronomico siciliano. Noti sono, infatti, i vini DOC prodotti dalle cantine locali, il miele e i funghi pregiati che possono essere raccolti, nei mesi invernali e primaverili, nei numerosi boschi che caratterizzano il territorio.

È uno dei comuni del Parco regionale dell’Etna e nel suo territorio rientrano le tre grandi valli che secondo accreditate ipotesi rappresentano la testimonianza della sequenza della genesi del vulcano: Valle del Bove, Val Calanna e Valle San Giacomo. Zafferana Etnea è la porta d’accesso all’Etna. Luogo di attrazione per la bellezza naturale e i numerosi eventi presenti in questo paesino immerso nel verde.

Svariati sono i monumenti e i luoghi di interesse da vedere. Tra le principali attrazioni presenti in questo paesino ricordiamo: Museo Sicilia in Miniatura; Chiesa di Santa Maria della Provvidenza; Valle del Bove; Casa museo dell’apicoltore; Anfiteatro Falcone e Borsellino e il Planetario Zafferana Etnea. Molti sono gli eventi e le fiere organizzati a Zafferana come l’Ottobrata zafferanese, un importante evento fieristico-culturale che si svolge tutte le domeniche del mese di ottobre nel centro storico per valorizzare i prodotti tipici della terra e i loro derivati. In estate invece l’Anfiteatro Falcone e Borsellino è sede ogni anno di numerosi concerti e festival, con la rassegna “Etna in Scena”.

Scarica la nostra mappa