Nel mese di ottobre si rinnova il rito della promozione dei prodotti tipici dell’Etna.
L’Ottobrata di Zafferana Etnea nata all’inizio degli anni ottanta come sagra dell’uva, delle castagne, del miele, dei funghi e delle mele dell’Etna, è diventata negli anni una festa per tutti quelli che amano le antiche tradizioni e i sapori intensi di Sicilia, consacrandola come una delle manifestazioni più importanti del Sud d’Italia.
Oltre 15 mila presenze per la prima domenica della kermesse del gusto che finalmente torna in scena, conquistando letteralmente il pubblico di turisti e visitatori che per l’intera giornata hanno affollato gli stand e degustato i prodotti tipici locali, accompagnati da una splendida giornata di sole.
A dare il via ufficiale alla 42esima edizione, il taglio del nastro inaugurale alla presenza dell’on. Marco Falcone, ex assessore regionale della giunta di Nello Musumeci, il sindaco Salvatore Russo, il vice sindaco, nonché assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, Salvo Coco, gran parte della giunta e del consiglio comunale, con la sua presidente Arianna Santonocito, il presidente del comitato dell’Ottobrata, Andrea Barbagallo e la Proloco.
Un tripudio di gusti tra piatti gourmet con il riso all’uva preparato dai professori e studenti dell’Istituto Alberghiero “Rocco Chinnici” di Nicolosi e bontà del luogo come, castagne, mele, formaggi e il famoso pane di Altamura.
Un vero e proprio tour culinario alle pendici del vulcano che, ha permesso di gustare anche zeppole di riso, iris, salsiccia arrostita, il tradizionale calzone fritto, la cosiddetta siciliana, arancini, frutta secca caramellata, torrone, mostarda e vini, il tutto arricchito dal rinomato miele di Zafferana, che rappresenta il 20 per cento della produzione nazionale
Come di consueto a dominare piazza Cardinale Pappalardo il “Piatto del Giorno” e il palco che la sera ha ospitato lo spettacolo “Grande Sud Orchestra in concerto – Il Sud che suona” .
La Piazza Belvedere di Zafferana Etnea invece ha visto la presenza, nel segno della tradizione, degli stand dedicati ai dolci, Piazza della Regione i prodotti promozionali, mentre l’area gastronomica è stata collocata all’ex campo sportivo di via Rocca d’Api, con un’area dedicata anche alla preparazione dei piatti gluten free, per celiaci.
A dare un tocco di colore alla via Roma la mostra di artigianato, con l’esposizione di teste di Moro realizzate in estemporanea così come i classici cesti in vimini, ceramiche e gioielli in tessuto.
A caratterizzare la manifestazione anche per questa edizione “la sostenibilità” utilizzando solo materiali ‘green’ dai bicchieri, ai piatti e tutto ciò che occorre per gli allestimenti. Un valore aggiunto nel nuovo percorso di rilancio economico, sociale e culturale di Zafferana.
L’intera giornata così come le altre domeniche saranno arricchite da un corposo programma di intrattenimento sia per grandi, con musica, eventi e concerti che per bambini con giochi gonfiabili, giostre e spettacoli itineranti per le vie della città.
Questa edizione avrà a disposizione cinque domeniche, la prossima del 9 ottobre festeggerà le mele, il 16 il miele, il 23 i funghi e gran finale il 30 con le castagne e il vino.
A dare un valore aggiunto alla manifestazione la presenza di Federconsumatori Catania con il progetto “Io Sono Originale “un’iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, in collaborazione con le associazioni dei consumatori iscritte al CNCU che, in continuità con le precedenti edizioni, promuove una campagna di educazione e sensibilizzazione per coltivare la cultura della legalità, contribuire alla lotta al falso e informare i consumatori in merito ai rischi collegati alla contraffazione.
Domenica 16 e 23 Federconsumatori sarà presente con uno stand “Original Point”, all’interno del quale verranno sviluppate due principali attività: la compilazione di un semplice formulario sulla consapevolezza della tutela del marchio e la “Bacheca Creativa.
A quanti visiteranno lo stand, verranno fornite informazioni e consegnati gadget e brochure sulla lotta alla contraffazione.