Andrea Franchetti è uno dei produttori più carismatici d’Italia, con la sua visione intuitiva e poetica del mondo che si traduce nel suo modo di fare vino. Figlio di madre americana e padre italiano, cresciuto a Roma in un ambiente frequentato da artisti tra cui lo zio Cy Twombly, cresce con la sperimentazione e la ricerca nel sangue. A diciotto anni esce di casa e parte per l’Afghanistan in bicicletta, poi si trasferisce a New York nell’East Village degli anni 60. In seguito apre dei ristoranti a Roma e nelle Marche, per poi tornare a New York negli anni 80 e dedicarsi all’importazione dei grandi vini italiani che cominciano allora a cavalcare la scena internazionale.
Franchetti si lancia nel mondo della produzione vinicola negli anni 90. Decide di piantare dei vigneti, ma essendo a digiuno di tecniche agronomiche, parte per il Bordeaux dove apprende l’arte e la filosofia del fare vino dai grandi maestri, quali Peter Vinding, Peter Sisseck, Alain Vauthier di Ausone e Luc Thunevin di Valandraud. Nel 1991 pianta i primi vigneti con le marze portate dal Bordeaux e nel 1997 dopo alcuni anni di sperimentazione, produce la prima annata di Tenuta di Trinoro, subito ben accolta dalla critica internazionale.
Nel 2000 visita la Sicilia e rimane colpito dalle vigne abbandonate che si arrampicano sulle pendici dell’Etna a più di 1000m di altezza. Decide di ricominciare tutto da capo e comincia a restaurare un antico baglio con cantina che diventerà il nucleo dell’azienda Passopisciaro. Tramite la sua azione di recupero dei vecchi vigneti di Nerello Mascalese e l’impianto di nuovi vigneti di varietà alloctone quali il Petit Verdot, il Cesanese di Affile e lo Chardonnay, contribuisce, assieme a un manipolo di altri pionieri, al rinascimento enologico della zona Etnea. Uno dei primi a riconoscere il potenziale dei singoli terroir lavici composti da colate laviche distinte, Andrea Franchetti introduce e promuove il concetto dei vini di Contrada, sul modello dei cru di Borgogna. Tra i risultati conseguiti sull’Etna da Franchetti, oltre alla creazione dei vini di Contrada, si annovera anche l’ideazione dell’acclamato festival internazionale del vino “Le Contrade dell’Etna”.
Dal restauro di un antico baglio situato alle pendici del Vulcano Etna, Andrea Franchetti fonda, agli inizi del 2000, l’azienda Passopisciaro e pone le basi della rinascita dell’enologia etnea.
E’ possibile effettuare la degustazione in cantina dove è possibile scoprire l’antica vocazione vinicola di questa terra che esprimono tutte le potenzialità e le sfumature dei terroir lavici delle Contrade.
CONTATTI
Contrada Guardiola – 95012 CASTIGLIONE DI SICILIA (Catania)
+39 0942395449
passopisciaro@vinifranchetti.com