Le Gole Alcantara o Gole di Larderia sono il frutto di un’antichissima attività eruttiva di circa 8000 anni fa. L’incontro tra colate di lava basaltica e le acque del fiume hanno dato origine a questo paesaggio dalle mille particolarità. Il fiume Alcantara nel corso del tempo si è fatto strada lungo queste colate fino a plasmare un canyon che ad oggi attira migliaia di turisti ogni anno.
Sono delle gole alte fino a 25 metri e larghe nei punti più stretti 2 metri e nei punti più larghi 4-5 metri. Il canyon naturale è stato scavato nel corso di migliaia di anni dall’acqua che ha progressivamente portato alla luce il corpo lavico, con tipiche fessurazioni verticali.
Il fiume Alcantara scorre tra pietra lavica che forma il suo alveo caratteristico. Sul territorio di Motta Camastra in località Fondaco Motta si trova la gola più imponente e famosa dell’Alcantara, lunga più di 6 km e percorribile in modo agevole per i primi 3.
La particolarità di questa gola consiste nella struttura delle pareti, create da colate di lava basaltica (povera di silicio ma ricca di ferro, magnesio e calcio). La lava si è poi raffreddata molto velocemente creando forme prismatiche pentagonali ed esagonali, che richiamano la struttura molecolare dei materiali che la costituiscono.
Tra le attività da poter fare la visita alle Gurne dell’Alcantara, una passeggiata a cavallo, un giro in quad o river trekking.
Le Gole Alcantara si trovano tra Castiglione di Sicilia e il Comune di Motta Camastra, in provincia di Messina. Distano circa 25 minuti da Taormina (16km) e circa 56 minuti da Catania (56km), e sono facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici.
Percorsi correlati
Volcano House – Museo Vulcanologico
Osservatorio astrofisico
Planetario di Zafferana Etnea
Museo del carretto siciliano
Casa della musica e della liuteria medievale
Museo dell’Etna
Casa delle farfalle
Collegio dei Frati Domenicani San Tommaso di Linguaglossa
Museo di Apicoltura
Chiesa di Santa Barbara