Alle pendici dell’Etna, ad un’altitudine di 500 mt, ai confini del Parco Nazionale del vulcano più alto d’Europa, si trova la Dimora Monaci delle Terre Nere, Country Boutique Hotel & Wine Resort.
La storia racconta che l’Arcivescovo di Catania, che aveva fatto di Pisano la propria residenza, donò ai Monaci i terreni da coltivare, in particolare quelli dell’ordine degli Agostiniani scalzi da Valverde, che dal ‘600, si presero cura della terra, plasmando le colline scoscese attraverso i terrazzamenti che sono arrivati fino ai nostri giorni. Nel frattempo sono state realizzate produzioni di alberi da frutta, vigneti, ulivi e spezie. La tenuta è caratterizzata da viali alberati, prati, vigneti tra il monte Etna e il mar Mediterraneo estesi su un terreno di 25 ettari.
Il resort ha una posizione logistica perfetta, dove si può godere del mare, della collina e della montagna sotto l’imponente presenza del vulcano più grande d’Europa. L’area è ideale per fare trekking, passeggiate naturalistiche, visitare le cantine vicine, sciare in inverno ed ammirare il mare dalla cima della sua vetta. LA
Presso la Dimora Monaci delle Terre Nere si trova l’azienda agricola e vinicola Guido Coffa, che coltiva la vigna in biologico e produce i propri vini. Diverse le varietà autoctone coltivate: l’Etna è la terza regione più importante d’Italia, per la biodiversità del suo territorio e microclima, e la straordinaria finezza dei suoi vini.
Il ristorante Locanda Nerello accoglie i suoi ospiti in terrazza con vista sul Mediterraneo durante l’estate e all’interno durante il resto dell’anno. Il menu e la cucina tradizionale sono basati su prodotti freschi, in prevalenza a km 0, provenienti dalla nostra azienda eco-bio.
CONTATTI
Monaci delle Terre Nere
info@monacidelleterrenere.it
(+39) 095 708 3638 – (+39) 331 136 5016
Via Monaci, 95019, Zafferana Etnea (CT)
Per prenotazioni:
reservations@monacidelleterrenere.it